A seconda del tipo di rumore e delle circostanze specifiche, esistono diversi principi normativi e modalità per affrontare i problemi di rumore quotidiani. Le disposizioni legali sull’inquinamento fonico e sui rapporti di vicinato – leggi e ordinanze – impongono di principio dei limiti al rumore.
Gli uffici cantonali e comunali competenti per la protezione contro l’inquinamento fonico ed altre autorità e amministrazioni agiscono sulla base di tali disposizioni. Nei casi in cui una base legale specifica mancasse, si applicano le regole generali della convivenza umana. Soprattutto quando si tratta di problemi di rumore quotidiani, il rispetto reciproco, la comunicazione e un comportamento adeguato svolgono un ruolo importante. In definitiva, queste regole di convivenza vengono tenute in conto anche nella giurisprudenza.
In linea di principio, ogni problema di rumore dev’essere preso in seria considerazione come caso individuale. Con le informazioni contenute nella pagina “Problemi di rumore”, il Cercle Bruit cerca di classificare le situazioni di rumore più comuni e di fornire indicazioni specifiche su come risolverle. Quale servizio di consulenza per le persone colpite dal rumore e per quelle che lo provocano, nonché per le amministrazioni e le autorità coinvolte nella mediazione, il Cercle Bruit si pone l’obiettivo di fornire una guida facilmente accessibile che mostri approcci efficaci, ma che non può in alcun caso sostituire le informazioni o le valutazioni per il caso specifico rilasciate da parte dell’autorità competente.