Lo smartphone come misuratore di livello sonoro
Gli smartphone dispongono di tutte le componenti (microfono, convertitore A/D, processore per l’elaborazione del segnale) necessarie per costruire un fonometro. Di conseguenza, è disponibile un’ampia gamma di applicazioni che promettono di trasformare lo smartphone in un dispositivo di misurazione acustica.
Le applicazioni sono state testate dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) su incarico dell’UFAM per verificarne l’idoneità quali fonometri.
Rapporto d’indagine EMPA 2018 (PDF, DE)
Poiché sia l’hardware (nuovi smartphone) che il software (nuove versioni del sistema operativo e aggiornamenti delle app) sono in continua evoluzione, occorre prendere in considerazione solo le app di misurazione del livello sonoro che possono venire calibrate. Anche se la calibrazione rende più precisa la misurazione effettuata tramite l’applicazione dello smartphone, questa non può in nessun caso sostituire un fonometro professionale.
Vincitore del test
SPL Pro è un’applicazione di misurazione del suono per iPhone. L’applicazione contiene molte opzioni di impostazione flessibili, ad esempio la modalità di misurazione può essere selezionata manualmente e anche se la valutazione deve essere eseguita tramite un filtro A o C. L’applicazione può essere acquistata per 8 franchi nell’App Store.
SPL Pro di Studio Six Digital (studiosixdigital.com)
NoiseCapture è un’applicazione Android gratuita che consente di misurare il suono con lo smartphone. Come funzione aggiuntiva, le misure possono essere assegnate alla posizione di misurazione su una mappa utilizzando il GPS. L’applicazione può essere scaricata da Google Play Store o dal negozio gratuito Aptoide Store.
NoiseCapture da Noise-Planet (noise-planet.org)
Tutorial
Per utilizzare le applicazioni di misurazione del suono, è necessario prima configurarle e calibrarle. È possibile guardare i video esplicativi dell’Ufficio per la prevenzione dei rumori di Zurigo ai link riportati di seguito:
Strumenti di calcolo
Gli strumenti interattivi o di calcolo aiutano a stimare l’entità delle emissioni degli impianti e a verificare se le prescrizioni di legge sono rispettate. Gli strumenti di calcolo di solito non tengono conto né dell’attenuazione prodotta dagli ostacoli né delle riflessioni, e servono per una stima approssimativa dell’esposizione al rumore, senza sostituire le perizie effettuate dagli specialisti.
Rumore ferroviario (bauen-im-laerm.ch)
Rumore stradale (bauen-im-laerm.ch)
Parcheggi (bauen-im-laerm.ch)
Parcheggi sotterranei (bauen-im-laerm.ch)
Piccoli impianti eolici (bauen-im-laerm.ch)